Gesù va al tempio a pregare come ogni giorno ma quel brutto giorno lo aspetta una triste sorpresa: nella casa di Papà Dio cioè la Chiesa, ci sono tanti mercanti che hanno allestito le proprie bancarelle trasformandola in un mercato. Che cosa triste!
Immaginate piccioni che svolazzavano di qua e di là sporcando dappertutto, caprette e pecorelle che camminavano tra i banchi, mucche e vitellini che facevano i propri bisognoni dappertutto e poi un chiasso terribile che impediva, a chi lo desiderava, di pregare. Immaginate il pescivendolo che gridava: "pesce fresco... venite a comprare!" oppure il fruttivendolo: "venite, ho delle mele bellissime, verdura appena colta...". Insomma era un vero disastro...
Gesù allora si arrabbiò tantissimo e comincio a gridare e a buttare tutte le bancarelle per aria e con una frusta cacciò via i mercanti.
A non avere mai paura di dire la verità per difendere ciò che sai che è giusto. A volte non è facile dire ciò che si pensa ma Gesù oggi ci ha insegnato che è necessario farlo. Non dobbiamo mai accettare le cose che non sono giuste. Come Gesù dobbiamo difendere la verità e la giustizia.
Per esempio, quando qualcuno viene preso in giro dai nostri compagni dobbiamo difenderlo senza paura anche se i nostri compagni non saranno d'accordo con noi. Certo è facile che perderemo la loro amicizia, ma certi amici è meglio perderli che averli accanto.
Non dimentichiamo mai che il vero amico, che non tradisce mai si chiama Gesù e tutti coloro che non si comportano come Gesù non potranno mai essere veri amici!