Novena a San Giustino


Da recitarsi per 9 giorni:
+ Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
 
Angeli e Santi tutti di Dio,intercedete per noi.
Regina di tutti santi, mediatrice di tutte le grazie, Madre del bell’amore,prega per noi
Cuore Eucaristico di Gesù, uniscici perfettamente alla tua adorazione, ringraziamento, riparazione e preghiera, facci con te una sola ostia di sacrificio alla Trinità e sacramento alle anime.
SS. Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo, ti lodiamo e ti ringraziamo perché hai scelto il tuo servo San Giustino Maria Russolillo per essere apostolo delle vocazioni e promotore della santificazione universale. Tu che ci ami immensamente, concedici la grazia di imitarlo nella via della santità, divenendo santi e santificatori per il tuo regno sulla terra. Fa', o Padre Santo, che celebrando questa novena cresciamo nella fede, speranza e carità e ci adoperiamo a condurre tutte le anime alla divina unione con te. Te lo chiediamo per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

1° GIORNO: Vocazione alla vita
Dal libro della Genesi (1,26-28.31)
E Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza, e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i rettili che strisciano sulla terra». Dio creò l'uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò. Dio li benedisse e disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra; soggiogatela e dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e su ogni essere vivente, che striscia sulla terra». E così avvenne. Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona.

(G. Russolillo, Devozionale, p. 308-309)
Ti ringrazio che mi hai fatto capire che la mia creazione è il primo bacio che tu mi hai dato e con esso mi hai trasfuso la vita, l’anima, la grazia. Allora tu mi chiamasti la prima volta! Alla vita tua mi chiamasti, al consorzio della natura, all’amicizia e intimità delle tue divine Persone, e questo poi del tutto gratuitamente. Io riposerò sicuro, tranquillo, adagiato nel mistero del tuo amore.
 
Preghiamo:
O Padre, che hai suscitato nella Chiesa San Giustino Maria Russolillo e lo hai reso apostolo delle vocazioni, per sua intercessione fa’ che ogni uomo accolga la vocazione alla vita e la realizzi secondo il disegno del tuo amore. Per Cristo nostro Signore. Amen.
 
Padre nostro.
Ave, Maria.
Litanie a San Giustino Maria Russolillo.
Preghiera per chiedere la Grazia.

O mio Dio e mio tutto
 

 2° GIORNO: Vocazione alla fede
Dal Vangelo secondo Luca (17,5-6)
Gli apostoli dissero al Signore: «Aumenta la nostra fede!». Il Signore rispose: «Se aveste fede quanto un granellino di senapa, potreste dire a questo gelso: Sii sradicato e trapiantato nel mare, ed esso vi ascolterebbe».
 
(G. Russolillo, Ascensione, Opere, vol. I, p. 29)
Com’è vero che senza la fede è impossibile piacere a Dio, così è anche vero che con poca fede gli piaceremo poco, con molta fede gli piaceremo molto, con somma fede piaceremo a Dio sommamente. Solo crescendo nella fede cresceremo nelle divine compiacenze e predilezioni. Solo diffondendo la fede porteremo le anime e tutto il mondo al regno di Dio.
 
Preghiamo:
O Padre, autore di ogni bene e dispensatore di ogni dono, per intercessione di San Giustino Maria Russolillo, ti chiediamo di accrescere in noi la fede affinché possiamo vivere nel tuo amore e portare ogni anima a te. Per Cristo nostro Signore. Amen.
 
Padre nostro.
Ave, Maria.
Litanie a San Giustino Maria Russolillo.
Preghiera per chiedere la Grazia.
O mio Dio e mio Tutto.
 

3° GIORNO: Vocazione alla santità
Dalla Prima lettera di San Pietro apostolo (1 Pt 1,15-16)
Ad immagine del Santo che vi ha chiamati, diventate santi anche voi in tutta la vostra condotta; poiché sta scritto: «Voi sarete santi, perché io sono santo».
 
(G. Russolillo, Spiritus Orationis, Opere, vol. II, p. 211)
O mio Dio e mio tutto! Padre, Figlio e Spirito Santo, intravedo in ogni anima un santo particolare, in cui vagheggio un'idea vostra: mondo di bellezza che in esso vuole rivelarsi. Vedo in ogni tratto della sua fisionomia fisica e morale, in ogni atteggiarsi del suo temperamento e carattere, in ogni atto delle sue potenze interne e esterne. Vedo in ogni circostanza di tempo e di luogo e di persone in cui si trova a vivere; vedo in ogni particolare applicazione delle leggi comuni ai suoi casi individuali. Vedo altrettanti segni della vostra divina vocazione a lui data per la vita, per la fede, per la santità, altrettanti segni della vostra divina azione santificatrice. Un tipo di santo particolare, di cui non c'è che lui unico esemplare, a cui voi non intendete mai rinunziare e che voi amate con predilezione infinita.
 
Preghiamo:
O Dio nostro Padre, effondi su di noi il tuo santo Spirito, affinché sull’esempio e per intercessione di San Giustino Maria Russolillo, diveniamo santi e santificatori. Per Cristo nostro Signore. Amen
 
Padre nostro
Ave Maria
Litanie a San Giustino Maria Russolillo.
Preghiera per chiedere la Grazia.
O mio Dio e mio Tutto.
 

 4° GIORNO: Vocazione alla vita consacrata
Dal Vangelo secondo Marco (Mc 10,21)
Gesù, guardatolo, l'amò e gli disse: «Una cosa ti manca! Va', vendi tutto ciò che hai e dallo ai poveri e avrai un tesoro in cielo; poi vieni e seguimi».

 (G. Russolillo, Faciamus Hominem, Opere, Vol. IV, pp. 322-323)
Poi l'anima, distaccandosi dal mondo ed elevandosi a Dio, è come investita e rapita dagli splendori della sua santità, e il loro primo effetto è il desiderio sino al tormento della preghiera e della penitenza. Progredendo diviene più pura di cuore e comincia a vedere Dio, come a guardare in volto Gesù, e quindi, a sentire un principio d'amore personale di Dio-Gesù più vivo ed è portata a darsi a lui più direttamente e a seguirlo più amorosamente. Il religioso ha trovato il modo come animare tutte le sue occupazioni del pensiero e dell'amore di Gesù, più che con la sola intenzione della sua gloria, amore e volontà; tutto fa servire ad alimentare l'amore di Dio. Quest'amore personale di Dio, direttamente e intensamente coltivato, lo sospinge a darsi sempre più a Dio in tutti i modi, per tutti i titoli, con ogni vincolo, in un tormento amoroso che lo rende insaziabile di dare e darsi, di essere preso e posseduto da Dio.
 
Preghiamo:
O Padre, per intercessione di San Giustino Maria Russolillo che ha speso la sua vita per le vocazioni, chiama tanti giovani a seguirti più da vicino e a vivere in pienezza il battesimo nella vita consacrata, perché siano segno profetico dell’unione sponsale a cui chiami tutti i tuoi figli. Per Cristo nostro Signore. Amen.
 
Padre nostro.
Ave, Maria.
Litanie a San Giustino Maria Russolillo.
Preghiera per chiedere la Grazia.
O mio Dio e mio Tutto.
 


5° GIORNO: Vocazione al sacerdozio
Dalla Prima Lettera ai Corinzi di San Paolo apostolo (1Cor 11,23-25)
Poiché ho ricevuto dal Signore quello che vi ho anche trasmesso; cioè, che il Signore Gesù, nella notte in cui fu tradito, prese del pane e, dopo aver reso grazie, lo spezzò e disse: «Questo è il mio corpo che è dato per voi; fate questo in memoria di me». Nello stesso modo, dopo aver cenato, prese anche il calice, dicendo: «Questo calice è il nuovo patto nel mio sangue; fate questo, ogni volta che ne berrete, in memoria di me.
 
(G. Russolillo, Le Relazioni, Opere,vol. VII, p. 127)
Ora al dono di regale e pontificale dignità è assunto tra gli uomini solo il sacerdote, e l’ufficio datore della vita è affidato solo al sacerdote, il lavoro divino si svolge solo nell’azione del sacerdote. Egli è tra Gesù Cristo primo sacerdote, per la sua essenza divino-umana, e ilpopolo che può dirsi popolo sacerdote, per la partecipazione del sacerdozio di Gesù Cristo cui è incorporato, anzi egli è addirittura al posto di Gesù Cristo, tra la divinità e umanità, come un altro Gesù Cristo. Egli è tra Dio-re e il popolo-re, cioè tra l’onnipotenza Dio-re e quell’altra unica potenza riconosciuta da Dio nell’universo, cioè l’uomo, creato apposta perché fosse re del creato. L’uno e l’altro di questi suoi regali mandatari lo investono della loro dignità, perché sia e appaia sempre più degno loro autorizzato rappresentante, e più potentemente compia la missione di unire tra loro quei due medesimi estremi, Dio e popolo. Egli deve effettivamente congiungere nel suo cuore Dio e popolo. Egli deve effettivamente portare con la sua azione il popolo a Dio e Dio al popolo.
 
Preghiamo:
O Padre, il tuo Figlio Gesù ci ha chiesto di pregarti perché mandi operai nella tua messe: guida i vescovi, sostieni i presbiteri e i diaconi, accompagna i seminaristi; dona ancora alla tua chiesa tanti e santi sacerdoti che, come San Giustino Maria Russolillo, vivano questo ministero con amore, zelo e generosità. Per Cristo nostro Signore. Amen.
 
Padre nostro.
Ave, Maria.
Litanie a San Giustino Maria Russolillo.
Preghiera per chiedere la Grazia.
O mio Dio e mio Tutto.
 

6° GIORNO: Vocazione al matrimonio
Dal Vangelo secondo Marco (Mc 10,6-9)
Dall'inizio della creazione li fece maschio e femmina; per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due diventeranno una carne sola. Così non sono più due, ma una sola carne. Dunque l'uomo non divida quello che Dio ha congiunto.
 
(G. Russolillo, Cammino verso l’unione sponsale, Opere, vol. IX, p. 58)
I due primi individui umani furono creati l'uno per l'altro e tutti e due completamente per il Signore. Come sposi ebbero l'uno per l'altro l'oggetto delle proprie compiacenze e il termine creato del loro moto di sviluppo. Come sposi trovarono nella loro unione, la somma di tutte le altre relazioni e l'esercizio di tutte le altre facoltà umane. Come sposi non ebbero più altro a desiderare tra tutti i beni creati e l'uno si gloriò dell'altro, e l'uno si riposò nell'altro, e attesero, d'allora in poi a essere e godere come una sola vita in una sola operazione, ordinata a formare gli altri uomini, loro continuatori nel ministero della gloria di Dio sulla terra.
 
Preghiamo:
O Padre, fonte dell’amore, benedici e accompagna i giovani chiamati al matrimonio e tutti coloro che hanno già risposto a questa vocazione, affinché per intercessione di San Giustino Maria Russolillo, ogni coppia di sposi sia segno dell’amore di Cristo per la sua Chiesa e ogni famiglia sia immagine della Santa Famiglia di Nazareth. Per Cristo nostro Signore. Amen.
 
Padre nostro.
Ave, Maria.
Litanie ai San Giustino Maria Russolillo.
Preghiera per chiedere la Grazia.
O mio Dio e mio Tutto.
 

7° GIORNO: Vocazione alla missione
Dagli Atti degli Apostoli (At 1,8)
“Riceverete la forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e di me sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino ai confini della terra”.
 
(G. Russolillo, Ascensione, Opere, vol. I, p. 279)
“Mi sarete testimoni sino all'estremità della terra”. I testimoni più compiuti ed efficaci, perché non solamente narratori fedelissimi del fatto dell'incarnazione, magistero, redenzione, passione, risurrezione e ascensione di Gesù, ma altrettanti portatori di Gesù, rivelatori della sua perfezione, continuatori della sua opera, come altrettanti viventi epifanie del Signore. Poiché quella perfezione e quell'opera, essendo oltre le capacità dell'uomo, fa testimonianza della presenza del Signore vivente nell'uomo. Testimonianza significa dire martirio. Martirio significa dire eroismo di virtù. Solo l'eroe cristiano è il testimone di Gesù, il portatore, il rivelatore, il continuatore di Gesù nei popoli. ''E voi lo sarete", dice senz'altro il Signore. "Nella grazia della mia reale presenza con voi, nella grazia del mio Spirito che sarà in voi il santificatore permanente, voi lo sarete". Devo esserlo dunque; non posso e non voglio restare estraneo a questa promessa e comando divino.
 
Preghiamo:
O Padre, che crei e sostieni l’universo e ogni creatura, incoraggia i missionari e per intercessione di San Giustino Maria Russolillo, che ha pregato e sofferto affinché il tuo regno si estendesse nel mondo intero, chiama tanti uomini e donne generosi alla missione, perché portino a tutti, specialmente ai poveri, agli oppressi, agli emarginati, ai lontani, l’annuncio del tuo amore. Per Cristo nostro Signore. Amen.
 
Padre nostro.
Ave, Maria.
Litanie a San Giustino Maria Russolillo.
Preghiera per chiedere la Grazia.
O mio Dio e mio Tutto.
 

8° GIORNO: Vocazione all’impegno laicale nel mondo
Dal Vangelo secondo di Matteo (Mt 5,13-16.48)
“Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null'altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente. Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli…Siate voi dunque perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste”.

 (G. Russolillo, Spirito e vita, Opere, vol. VIII, p. 98)
Il frutto supremo della libera azione divina con la doverosa cooperazione umana è il santo. Ogni anima dunque che viene in questo mondo deve essere un santo, com'è vero ch'è creata a immagine e somiglianza di Dio. Quando Gesù dice: “Siate perfetti com'è perfetto il vostro Padre ch'è nei cieli” e quando s. Paolo dice che "siamo destinati a essere immagini conformi del Figliodel Padre Dio", non fanno che tirare le conseguenze di quel divino principio della nostra creazione: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza". E se si dice, com'è vero, che tutta la perfezione cristiana consiste nella carità, nell'osservanza piena e costante del divino comandamento della carità: "Amerai il Signore Dio tuo con tutta la tua mente, con tutto il tuo cuore, con tutte le tue forze con tutta l'anima tua". Solo divenendo tutto amore, saremo a immagine e somiglianza di Dio che è tutto carità nella sua divina natura.
 
Preghiamo:
O Dio nostro Padre, sostieni e illumina tutti coloro che testimoniano il tuo amore nel luogo di lavoro, in casa, nella politica, nell’impegno sociale, nel servizio gratuito ai fratelli, affinché, come sognava San Giustino Maria Russolillo, nel mondo ci sia un diluvio di santi e di opere sante. Per Cristo nostro Signore. Amen.
 
Padre nostro.
Ave, Maria.
Litanie a San Giustino Maria Russolillo.
Preghiera per chiedere la Grazia.
O mio Dio e mio Tutto.
 

9° GIORNO: Vocazione all’Unione Divina
Dal Vangelo secondo Giovanni (17, 18-23)
Come tu mi hai mandato nel mondo, anch'io li ho mandati nel mondo; per loro io consacro me stesso, perché siano anch'essi consacrati nella verità. Non prego solo per questi, ma anche per quelli che per la loro parola crederanno in me; perché tutti siano una sola cosa. Come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch'essi in noi una cosa sola, perché il mondo creda che tu mi hai mandato. E la gloria che tu hai dato a me, io l'ho data a loro, perché siano come noi una cosa sola. Io in loro e tu in me, perché siano perfetti nell'unità e il mondo sappia che tu mi hai mandato e li hai amati come hai amato me.
 
(G. Russolillo, Devozionale, p. 390)
Che vuoi che io faccia? Eccomi, poiché mi hai chiamato, parla, il tuo servo ti ascolta! Che io avverta, senta e segua, sempre più docile, fedele e generoso la tua chiamata. La tua vocazione vuole che io mi volga a te e segua te staccandomi, allontanandomi dalle creature, e raggiunga te e mi unisca a te per sempre.
 
Preghiamo:
O Dio nostro Padre, che vuoi che tutti i tuoi figli siano una cosa sola con te, per intercessione di San Giustino Maria Russolillo, apostolo dell’unione divina, accendi in tutti noi il desiderio ardente di rimanere nel tuo amore e di andare sempre avanti e sempre più in alto, sempre più e sempre meglio, di ascensione in ascensione, per tendere alla perfetta unione con te Padre, con il Figlio e lo Spirito Santo. Per Cristo nostro Signore. Amen.
 
Padre nostro.
Ave, Maria.
Litanie a San Giustino Maria Russolillo.
Preghiera per chiedere la Grazia.
O mio Dio e mio Tutto.
 


LITANIE A SAN GIUSTINO MARIA RUSSOLILLO:
Signore pietàSignore pietà
Cristo pietàCristo pietà
Signore pietàSignore pietà
Cristo ascoltaciCristo ascoltaci
Cristo esaudisciciCristo esaudiscici
Padre celeste, Dioabbi pietà di noi
Figlio Redentore del mondo, Dioabbi pietà di noi
Spirito Santo, Dioabbi pietà di noi
Santa Trinità, unico Dioabbi pietà di noi
San Giustino, amante della SS Trinitàprega per noi
San Giustino, servo del Padreprega per noi
San Giustino, servo del Verbo fatto carneprega per noi
San Giustino, servo dello Spirito Santoprega per noi
San Giustino, servo di Maria sempre Vergineprega per noi
San Giustino, servo di Maria Celeste Superioraprega per noi
San Giustino, servo di San Giuseppeprega per noi
San Giustino, servo dei Santiprega per noi
San Giustino, prega per noi
San Giustino, servo dei Sette Spiriti Assistenti al trono di Dioprega per noi
San Giustino, servo dei Cori Angeliciprega per noi
San Giustino, servo degli Angeli Custodi prega per noi
San Giustino, servo della Divina Misericordiaprega per noi
San Giustino, cultore delle Sante Ispirazioniprega per noi
San Giustino, adoratore del Preziosissimo Sangueprega per noi  
San Giustino, amante della croce di fuocoprega per noi
San Giustino, amante del Sacro Cuore di Gesùprega per noi  
San Giustino, amante del Cuore Immacolato di Mariaprega per noi  
San Giustino, amante della Liturgiaprega per noi  
San Giustino, apostolo del catechismoprega per noi  
San Giustino, apostolo degli adolescentiprega per noi  
San Giustino, apostolo dei giovaniprega per noi  
San Giustino, apostolo delle divine vocazioniprega per noi  
San Giustino, evangelizzatore dell’Unione Divina prega per noi  
San Giustino, promotore della Santificazione Universale prega per noi
San Giustino, promotore della santità sacerdotaleprega per noi
San Giustino, promotore dell’Unione Divinaprega per noi
San Giustino, fondatore della Famiglia Vocazionistaprega per noi  
San Giustino, ministro della Chiesaprega per noi  
San Giustino, ricco di carismi prega per noi  
San Giustino, operatore di prodigiprega per noi  
San Giustino, guaritore degli ammalatiprega per noi  
San Giustino, scrutatore delle menti e dei cuori prega per noi  
San Giustino, esemplare della croceprega per noi  
San Giustino, specchio della carità prega per noi  
San Giustino, specchio della rinunciaprega per noi  
San Giustino, specchio della mortificazione prega per noi  
San Giustino, specchio della vita evangelica prega per noi  
San Giustino, specchio della perfetta obbedienzaprega per noi  
San Giustino, specchio della purità sacerdotaleprega per noi  
San Giustino, specchio della contemplazioneprega per noi  
Sii propizio Ascoltaci, Signore
Sii propizio Esaudisci, Signore
Nella tua misericordiaSalvaci, Signore
Da ogni maleSalvaci, Signore
Da ogni peccatoSalvaci, Signore
Dalle insidie del demonioSalvaci, Signore
Dalla morte eterna Salvaci, Signore
Per i meriti di San Giustino Maria RussolilloSalvaci, Signore
Per il suo ardente amoreSalvaci, Signore
Per il suo instancabile zeloSalvaci, Signore
Per la sua straordinaria laboriositàSalvaci, Signore
Per le sue penitenzeSalvaci, Signore
Per la sua volontaria povertàSalvaci, Signore
Per la sua perpetua castitàSalvaci, Signore
Per la sua perfetta obbedienzaSalvaci, Signore
Per la sua profonda umiltàSalvaci, Signore
Per la sua santa perseveranzaSalvaci, Signore
Per tutte le altre sue virtù Salvaci, Signore
Per i meriti di tutti i membri della Famiglia Vocazionista, vivi e defuntiSalvaci, Signore
Per i meriti di tutti i benefattori, vivi e defuntiSalvaci, Signore
Agnello di Dio che togli i peccati del mondoPerdonaci, Signore
Agnello di Dio che togli i peccati del mondoEsaudiscici, Signore
Agnello di Dio che togli i peccati del mondoAbbi pietà di noi
Prega per noi, San Giustino Maria RussolilloAffinché siamo fatti degni delle promesse di Cristo

 

Preghiamo:
O Dio che hai ispirato San Giustino sacerdote di portare l'umanità intera alla perfetta unione con te, mediante la santificazione universale e il servizio alle vocazioni, concedi a noi, sul suo esempio, di seguire Cristo e di custodirne fedelmente gli insegnamenti da lui trasmessi. Per Cristo nostro Signore.
 

PREGHIERA PER CHIEDERE LA GRAZIA:
SS. Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo, che per il bene della Chiesa ricolmaste di doni San Giustino Maria Russolillo, e ne faceste un sacerdote pio e zelante, un apostolo delle Divine Vocazioni e un profondo cultore della vostra Gloria, della vostra Volontà e del vostro Amore per la Santificazione Universale ed Unione Divina delle anime, concedeteci la grazia di sperimentare l’efficacia della sua intercessione e di imitarne la pietà, l’umiltà, la pazienza, lo zelo e la benignità verso tutti. Fate che la grazia (..............), che per sua intercessione vorrete concederci sia di nostro spirituale profitto, per la Vostra stessa Gloria e per l'incremento del Vostro Regno sulla Terra.
 
(Tre "Gloria" in onore alla SS. Trinità)
 


O MIO DIO E MIO TUTTO:
O mio Dio e mio tutto, Padre, Figlio e Spirito Santo, la vostra volontà si adempia, il vostro amore trionfi, la vostra gloria risplenda in me e in tutti sempre più, come in Voi stesso. O mio Dio e mio tutto.
 
Nostra Signora delle Divine VocazioniPrega per noi  
San Giustino Maria Russolillo,Prega per noi  
+ Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.